Come funziona e che cos’è la proposta di acquisto per un immobile?
Prima di procedere con la proposta di acquisto immobiliare ti conviene iniziare a prendere le prime informazioni sullo stato di salute della casa che intendi comprare ed essere sicuro che non ci siano brutte sorprese, come, ad esempio, spese condominiali ancora da pagare da parte del venditore.
La fase della proposta di acquisto immobiliare è davvero importante per comprare la casa che desideri, ma esattamente in cosa consiste?
La proposta di acquisto immobiliare non è altro che l’azione di fare un’offerta economica alla persona che ha messo in vendita la casa che ti piace, manifestando apertamente, in tal modo, al venditore, la tua volontà concreta di acquistare, al prezzo da te proposto, l’immobile in questione.
Il venditore, chiaramente sarà libero di accettare o meno la tua offerta economica.
Quando ci si rivolge a un’agenzia immobiliare, la proposta di acquisto immobiliare viene fatta con un modulo precompilato. Quello che ti occorre è avere con te codice fiscale, documento d’identità e l’assegno dove è fondamentale indicare la cifra che offri come garanzia.
Ci sono delle informazioni davvero essenziali di cui bisogna essere in possesso nella fase della proposta di acquisto immobiliare. Informazioni da inserire nella proposta e informazioni di cui deve essere a conoscenza il consulente immobiliare già in sede di acquisizione dell’incarico.
Ecco quali sono le informazioni più importanti che bisogna possedere poiché sono da inserire nella proposta:
i dati del potenziale acquirente, del proprietario e dell’agenzia che fa da tramite;
i dati riguardanti l’immobile che è oggetto della compravendita;
il compenso di mediazione dovuto all’agenzia immobiliare;
indicazione dell’arco di tempo in cui la proposta può essere ritenuta valida e indicazione della sua irrevocabilità;
indicazione di quella che è la data ultima possibile per stipulare il contratto definitivo di compravendita immobiliare.
La proposta così compilata e firmata, nella parte conclusiva del documento, da compratore e consulente immobiliare, viene successivamente sottoposta al proprietario dell’immobile, che decide se accettare o no l’offerta che ha ricevuto.
Una volta che la proposta di acquisto immobiliare viene firmata diventa vincolante per il potenziale acquirente, che s’impegna a non revocarla per un certo periodo di tempo, ma non per il venditore, che è libero di valutare anche altre offerte per lo stesso immobile che ha messo in vendita.
La firma nel documento da parte del consulente immobiliare serve anche per dimostrare che ha preso in custodia l’assegno di garanzia che gli ha dato il potenziale acquirente.