SognoCasa immobiliare di Lombardo Rocca

Elenco news

Home > Elenco news

CAMBIARE CASA: “ VENDERE O NON VENDERE Prima? QUESTO E’ IL DILEMMA”

09/04/2022

Sicuramente ti ricordi l’emozione, la gioia, ma anche l’ansia, quando hai comprato la tua prima casa.

Oggi, si è aperto un altro orizzonte: vorresti cambiare.

Allo stesso modo provi la stessa emozione ma anche la stessa ansia: come poter fare le scelte giuste, e soprattutto nel modo corretto?

Certo, i soldi sono tuoi e di questi tempi devi stare ben attento! Inoltre, è probabile che ti trovi gestire una famiglia (e per quello cerchi spazi diversi).

Forse non guasta rivolgersi a professionisti del settore per questo tipo di operazioni che potrebbero risultare più complesse e delicate di ciò che sembra.

Che cosa ti direbbe il tuo agente immobiliare di fiducia?

Perché può non essere opportuno comprare casa prima di vendere la tua, e in questo case devo addentrarmi nel tecnico:

✅ la mancanza della liquidità necessaria per l’acquisto di un nuovo immobile

✅ l’impossibilità di accedere a un nuovo mutuo

✅ il rischio di perdere la caparra versata per la nuova casa nel caso in cui quella in cui vivi non fosse effettivamente venduta (magari hai solo una proposta di acquisto con delle clausole sospensive)

 il rischio di dover mantenere due immobili contemporaneamente, quindi IMU su seconda casa, utenze doppie, ecc.

 obbligo di rivendita della prima casa entro 12 mesi dall’acquisto poter usufruire delle agevolazioni prima casa ed evitare le sanzioni previste.

 

Naturalmente non è sconsigliato in assoluto, specialmente se si è trovata la casa perfetta da acquistare e non si vuole lasciarla scappare, ma è appunto importante tener conto di questi lati negativi e di avere ben chiare le proprie disponibilità economiche, dal momento che quella di comprare prima di vendere può essere una scelta più rischiosa a causa di costi e spese.

Se cerchi un agente immobiliare serio ed onesto, con competenza trentennale e che dispone di un parco immobili che probabilmente riuscirà a soddisfare le tue esigenze anche in una fase delicata come il cambio casa, allora…..è facile che tu stia già lavorando noi.

Se per caso così non fosse, allora non esitare, contattami.

Indietro